Cerca
  • Soroptimist Mendrisiotto

Orange Days - contro la violenza sulle donne!

Aggiornamento: 7 giorni fa


Una campagna mondiale dal 25 novembre al 10 dicembre 2022


Ogni anno si registrano ovunque nel mondo un’infinità di casi di violenza fisica e/o psicologica su donne e minorenni.

La campagna “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” è un’iniziativa internazionale che ogni anno, a partire dal 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne (istituita dall’ONU nel 1999), e fino al 10 dicembre, giornata mondiale dei diritti umani, funge da cornice a una serie di eventi, iniziative e attività per sensibilizzare la popolazione e promuovere azioni concrete in difesa delle donne. Questo intervallo temporale è anche definito come “Orange Days”, in virtù del colore arancione rappresentativo di questa tematica.

Il Soroptimist International club Mendrisiotto, insieme agli altri club ticinesi e svizzeri, è impegnato in questa lotta e si unisce alla campagna di prevenzione Soroptimist READ THE SIGNS in sostegno alle donne vittime di violenza domestica, che necessitano di acquisire consapevolezza della propria condizione. Saranno distribuiti a tale scopo a diverse farmacie i volantini informativi READ THE SIGNS.

Soroptimist International Europa, nell’ambito della campagna di prevenzione READ THE SIGNS, coordinerà la trasmissione ai club Soroptimist nazionali europei, in particolare per noi all’Unione svizzera Soroptimist, sette video, a distanza di due giorni ciascuno nell’arco degli Orange Days, su differenti temi di violenza (abusi informatici, isolamento sociale, controllo finanziario, perdere la fiducia in sé stessi, umiliazione, violenza fisica, abusi sessuali).


Vi sottolineiamo che il Soroptimist club del Mendrisiotto, per motivi di crisi energetica, non richiederà l’illuminazione in arancione del municipio di Chiasso e della torre dei pompieri di Mendrisio, come era consuetudine negli anni precedenti.




37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti