Le nostre attività
Patrocini
-
Casa del Sorriso , Chiasso
-
Casa delle Donne, Lugano
-
Frate Martino​
-
​​​Il Soroptimist International Club Mendrisiotto appoggia le ragazze del nostro territorio grazie a Borse di Studio.
-
Aiuta a conseguire la seconda formazione per donne del nostro territorio che necessitano di reintegrarsi nel mondo del lavoro.
Mentoring
-
Sostegno per la formazione e l’indipendenza economica.
-
Aiuto iniziale e sostegno per l'imprenditoria femminile.
Progetti
-
Sentiero di Esopo nel Parco di Casvegno, Mendrisio. Un progetto dedicato a tutti e che resterà nel tempo, un nuovo moderno spazio per la riflessione su valori essenziali come rispetto, amicizia, non violenza e solidarietà.
​​per saperne di più​
-
SI Mendrisiotto, nel 2017, ha partecipato allo sviluppo del progetto Soroptimist di sensibilizzazione al Lichen Sclerosus permettendo così la stampa in italiano del libro “Giulia e le conchiglie”
-
Concorso mostra artiste varie, Riva San Vitale
-
Restauro Fontana, Meride
-
Restauro tela Bagutti, Mendrisio
Sostegni
-
Sostegno al “Progetto Alba” con la collaborazione della “Associazione Mano Aperta”: aiuto alle donne sul nostro territorio che contro la propria volontà sono diventate vittime della tratta dei essere umani.
-
Una nuova cucina per Casa Allegretto, Chiasso. Casa Allegretto fa parte dell’Associazione Famigl Diurne del Mendrisiotto, che accoglie 1.800 bambini all’anno.​
-
Defibrillatore, Come ogni anno il nostro club paga la spesa per l’affitto e la manutenzione del defibrillatore collocato presso il Mövenpick di Chiasso.
-
Nel 2016 il club SI Mendrisiotto dedica attenzione a chi si prende cura dei bambini in coma e consegna un assegno per un aiuto finanziario alla clinica Budzik di Varsavia in Polonia.​
Solidarietà
-
Solidarietà non è una parola vuota per noi soroptimisti! Abbiamo immediatamente risposto alle richieste di aiuto dall'Ucraina, raccolto donazioni e costituito un'organizzazione ad hoc.
-
​Grazie alla comprovata collaborazione con l'organizzazione umanitaria (hilfswerk-ukraine.ch) del Dr. Jürg Streuli, le attrezzature mediche sono state inviate in Ucraina. Un camion è partito dal Ticino. Jolanta Jozefowski, Governatrice Soroptimist dell'Unione Svizzera e Marie Jeanne Bosia, Presidente Onorario dell'Unione, hanno coordinato e organizzato la raccolta e il trasporto rapido delle attrezzature mediche.