top of page

Il talento della malattia
Una storia di rinascita, un inno alla vita

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE 2025

Emozioni in Rosa per IMperfect

Presentano

“Il talento della malattia”

Una storia di rinascita, un inno alla vita

di Paola Albini e Natalia Piana dell’Academy della Fondazione Franco Albini

Orario 20:30

Presso Cinema Teatro Chiasso

 

Emozioni in Rosa per IMperfect è la manifestazione organizzata da Soroptimist International Club Mendrisiotto e da IMperfect con il Patrocinio del Comune di Chiasso che ha come tema principale la sensibilizzazione e la prevenzione legata alla lotta contro il tumore al seno. Il ricavato va interamente in beneficenza agli enti organizzatori per le loro missioni. Lo spettacolo inizierà con una meditazione gentile guidata da Susana Tavares per poi lasciare spazio alla pièce teatrale “Il talento della malattia” di Paola Albini e Natalia Piana dell’Academy della Fondazione Franco Albini.

 

Emozioni in Rosa è un progetto promosso da Soroptimist International Switzerland, dedicato alla sensibilizzazione e al sostegno delle donne che affrontano la sfida del cancro al seno. L'iniziativa si concentra sulla prevenzione, sottolineando l'importanza dello screening regolare e della diagnosi precoce. Inoltre, attraverso raccolte fondi e iniziative locali, sostiene organizzazioni che aiutano quotidianamente le donne colpite dalla malattia. Lo scopo finale di Emozioni in Rosa è la mammografia screening gratuita a tutte le donne in Svizzera. Questo programma è attualmente accessibile gratuitamente solo in 14 su 26 Cantoni nel nostro Paese.

 

IMperfect è un’associazione non a scopo di lucro nata dalla volontà della Signora Giulia Ruggeri che ha vissuto sulla sua pelle questo percorso e la cui missione è di parlare di malattia attraverso l’arte, esaltando il concetto di bellezza, di “perfezione dell’imperfezione”, portando il progetto nelle sue varie forme in giro per diverse città, rendendo così IMPERFECT un progetto itinerante.

 

“Il talento della malattia” è una performance teatrale dal forte impatto educativo, terapeutico e sociale che parla a tutte le persone: pazienti, familiari, amici, associazioni, operatrici e operatori sanitari.

 

Questo progetto non vuole solo aiutare a comprendere meglio questa esperienza e individuare l’approccio di cura più efficace per sostenerla, ma vuole soprattutto riaffermare il valore della vita nonostante, e perché no anche grazie alla malattia, dotata del grande talento di scomporci, spingerci a cercare l’essenza, ricomporci e trasformare la propria testimonianza in un’esperienza di cura, come i principi del metodo di Franco Albini e la Medicina Narrativa insegnano.

 

Vi aspettiamo per una serata all’insegna della solidarietà e delle emozioni.

​

Emozioni in Rosa per Imperfect presentano "Il talento della malattia" - Chiasso 09 ottobre 2025 - Biglietteria.ch

©2025 - Soroptimist Club Mendrisiotto

  • Instagram
  • Facebook
bottom of page