top of page
Image by krystina rogers

VENDITA TULIPANI a favore di DAO

Alla Filanda Mendrisio una lettura fra i fiori in occasione del Swiss Soroptimist Day

 

Sabato 2 marzo 2024 si terrà il Swiss Soroptimist Day, una giornata nazionale in cui il club di servizio tutto al femminile sosterrà il progetto di assistenza ai bambini delle madri vittime di violenza nei centri di accoglienza per donne in Svizzera. 

 

A partire dalle ore 9.00 sino alle 13.00 la Filanda di Mendrisio accoglierà nei suoi spazi il Soroptimist Club Mendrisiotto che venderà colorati tulipani, il cui ricavato sarà interamente devoluto a un progetto della DAO, l'organizzazione mantello dei rifugi femminili svizzeri, dedicato al tema dell'accompagnamento e della cura dei figli delle madri vittime di violenza nei rifugi femminili. 

 

Quando trova rifugio in una casa di accoglienza la maggior parte delle mamme porta con sé i figli minorenni ai quali è fondamentale fornire un sostegno professionale mirato per consentire loro di avere una vita quotidiana regolare durante tali periodi di permanenza con l’obiettivo di far uscire i bambini dalla spirale della violenza.

 

Creare un ambiente familiare è anche la finalità de La Filanda, che mette a disposizione i propri spazi per passare del tempo in compagnia, per incontrarsi, chiacchierare, leggere, ascoltare. Ed è proprio in questo clima raccolto, che alle ore 10.00 ci sarà la possibilità di sedersi internamente e ascoltare alcune letture scelte direttamente dalla voce di una filandiera.

 

Una mattinata in cui fare del bene acquistando tulipani, uno dei fiori più amati al mondo per la semplicità della forma e per gli innumerevoli colori che trasmettono allegria e delizia. Ma sarà anche l’occasione di riflessione e di conoscere le tante attività del Soroptimist International Club: un’organizzazione a livello mondiale senza scopo di lucro, politicamente neutrale e aconfessionale, che riunisce donne con elevate qualifiche in ambito lavorativo e opera attraverso progetti diretti all'avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l'accettazione delle diversità e lo sviluppo.

bottom of page